Nasce ITARDD APS – Aggiornamenti alla Rete

Ciao a Tutta la rete!

Vi scriviamo per darvi un pò di aggiornamenti sullo stato dell’arte della messa in piedi dell’Associazione.
Abbiamo registrato l’Atto Costitutivo e lo Statuto e adesso siamo in procinto di costruire una struttura amministrativa, per poter gestire al meglio le varie attività dell’Associazione.
Tra quest’ultime ci sono gli interventi di Outreach. L’Associazione nasce anche con lo scopo di dare una tutela alle persone che nel corso degli anni si sono spese a titolo volontario nel supporto degli interventi sul campo, cioè far sì che le persone che partecipano ad un’attività di outreach abbiano almeno una tutela assicurativa. Al momento stiamo valutando quale sia quella più idonea per la nostra Associazione, ma per far questo dobbiamo dare il via alle iscrizioni e capire quante persone in questa rete hanno intenzione di essere “volontar*” sul campo nelle attività dell’Associazione (i costi infatti derivano da quante persone devono essere assicurate).
Essendo che ci sembrava abbastanza stupido aprire le iscrizioni nel 2023 per poi richiederle subito, tra qualche mese, per il 2024, abbiamo deciso come direttivo di posticipare questa azione a gennaio 2024.
Stimiamo quindi che potremo essere operativ* come ITARDD APS negli interventi sul campo nei primi mesi del 2024 (tra febbraio e marzo, verosimilmente).
Per facilitare l’organizzazione delle attività di campo, vi chiediamo di inviare direttamente al Direttivo una richiesta di intervento, alla mail:
segreteria.itardd@gmail.com
Sarà poi compito del direttivo inviare in mailing list la richiesta di intervento.
Questa scelta non deriva dalla volontà di accentrare le decisioni, ma dal fatto che è compito del direttivo verificare che le persone abbiano una tutela assicurativa e che quindi le procedure di iscrizione all’Associazione siano complete. Mandando la vostra richiesta direttamente al Direttivo, cerchiamo di verificare che il processo di costruzione degli interventi e dei turni rispetti tutte quelle “sbatte” che richiede il caso, aka dia tutte le tutele alle persone che si renderanno disponibili.
Stiamo inoltre lavorando per avere un minimo di budget per poter anche dare dei rimborsi alle persone, quantomeno per il viaggio. Anche questo richiede tempo e il fattore determinante sarà dato dal numero di persone che si iscriveranno ad ITARDD APS (più iscritti, più fondi in cassa per poter rimborsare i viaggi)
Grazie anticipatamente per la vostra comprensione e collaborazione 🙂
Step by step!
Il Direttivo ITARDD APS