OLTRE LE MOLECOLE – 12/13 aprile 2024 – Riduzione del Danno: politiche, pratiche, esperienze e djset

Venerdì 12- Sabato 13 Aprile 2024

Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito

via Antoine Watteau 7, 20125 Milano

 

SAVE THE DATE

OLTRE LE MOLECOLE.

Riduzione del danno: politiche, pratiche, esperienze di intervento sulle droghe.

Due giorni di formazione | informazione | condivisione di saperi

 

Oltre le molecole propone un percorso di formazione di respiro internazionale incentrato sulla riduzione del danno: la due giorni è articolata con laboratori, incontri frontali ed esperienze di lavoro condivise. L’obiettivo, oltre che la trasmissione di un metodo di lavoro per affrontare le criticità che riguardano il mondo della notte, è cercare il confronto su azioni concrete da mettere in atto in contesti complessi.

 

Oltre le molecole aspira ad essere anche un momento di scambio e incontro, una possibile fucina generativa di altre reti, altre realtà e altri progetti.

Il percorso di formazione è proposto da ITARdD APS e ospitato da LEONCAVALLO SPAZIO PUBBLICO AUTOGESTITO.

 

_____________________________________

 

Anche se abbigliata con un vestito fatto di esigenze, problematiche e necessità diverse non si trasforma in un altro spazio urbano, non cambia nome.

Governare la città di notte vuol dire certo rispondere a necessità peculiari ma allo stesso tempo è necessario che le azioni proposte siano l’altra faccia coerente del governo urbano nel suo insieme.

La vita notturna, il divertimento nelle piazze, nei club, negli spazi formali e informali interessa chi vive e attraversa lo spazio urbano dal tramonto all’alba; interessi economici, sociali, relazionali e di qualità della vita.

Esistono modelli di governo della notte che offrono uno stimolo per costruire una convivenza armoniosa. Ciascuno di questi modelli afferma il principio della responsabilità sociale e della negoziazione dei bisogni.

Il senso del nome dell’iniziativa vuole suggerire anche questo: Oltre le molecole perché non esiste una sola chimica/matematica risposta neanche per la gestione delle problematiche legate al divertimento notturno. È necessario individuare potenzialità e criticità peculiari e cercare insieme, ognuno con le proprie competenze e le proprie responsabilità, soluzioni pensate ad hoc per un determinato territorio con determinate caratteristiche.

Oltre le molecole aprirà con un incontro che vuole essere già uno strumento e un esempio di buone pratiche e del loro potenziale: una riflessione concreta sulla vita notturna e sulle esperienze delle realtà milanesi che coinvolgerà gestori di locali notturni, spazi sociali del divertimento, amministratori locali, operatori e pubbliche assistenze e che si auspica possa gettare le basi per la costruzione di un governo della notte all’insegna della negoziazione e del benessere nella città di Milano. Un incontro che punta a condividere in maniera trasversale esperienze, idee e necessità. Un incontro che aspira a diventare pratica nella metodologia.

Programma e iscrizioni aperte a breve!

ITARdD APS

 

Seguici su Instagram